www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 219 - Luglio

Archive for marzo, 2013

Nel ricordo del grande atleta scomparso, ripubblichiamo un’intervista realizzata da Ferdinando Paternostro nel 2007 per il nostro giornale… (leggi tutto)

Soluri: “Un collega di cui ricorderemo sempre le qualità umane e professionali” “Tutto ciò che non siamo capaci di fare da soli riduce la nostra libertà”. Alessandro Bozzo deve avere riflettuto a lungo su questa considerazione, espressa da un grande della letteratura italiana, Cesare Pavese, anch’egli assalito e travolto dal  [ Read More ]

La ricerca del divino

Scritto da Emanuela Medoro

Ho seguito il rito dell’elezione del nuovo Pontefice sull’emittente vaticana, presente con tanti cronisti in Piazza S. Pietro. C’era una fitta folla, senza fine, sotto una pioggia scrosciante ed incessante, un oceano di ombrelli aperti, multicolori. Si vedevano  uomini e donne delle più svariate lingue e culture, laici e religiosi, di  [ Read More ]

E se il nuovo Papa fosse arabo?

Scritto da Giusy Regina

Da giorni sul web e sui giornali di tutto il mondo impazzano i sondaggi, le previsioni e le aspettative su chi sarà il nuovo vescovo di Roma. Per alcuni il favorito è… (leggi tutto)

Mercuzio non vuole morire

Scritto da Teresa Peccerillo

Il 5 e 6 Marzo, Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza sono giunti a Roma al Teatro Palladium, dove per la prima volta hanno proposto lo spettacolo itinerante -che ha esordito la scorsa estate per il Festival Volterra Teatro- in uno spazio chiuso… (leggi tutto)

Un  viaggio può avere diversi motori. A volte suggestioni letterarie, a volte epiche gesta, echi della storia o delle storie che popolano immaginari indistinti ammantandoli di caleidoscopiche sfumature. Corsi e ricorsi… (leggi tutto)

IL PALIO (elettorale)

Scritto da Giorgio Rinaldi

  Se da qualche parte nell’Universo ci fossero, per davvero, degli esseri extra-terrestri che ci osservassero, sicuramente si sarebbero già fatti una pessima opinione di noi italiani. Nonostante la fantasia, la verve, la duttilità, la curiosità, l’intelligenza, etc., etc., qualità tutte che ci accreditano gli stranieri, ma solo perché non  [ Read More ]

Il Pio Borgo tra terremoto e terrev(u)oto

Scritto da Francesco Aronne

Avevamo lasciato il lettore dello scorso numero con un invito dell’ultima ora, del sindaco del Pio Borgo ai cittadini per stabilire le modalità operative della protesta da porre in atto. La protesta, per i promotori, trovava motivazioni nell’assenza totale delle istituzioni nei confronti delle popolazioni terremotate… (leggi tutto)

Il papa dimissionario, la Chiesa, gli uomini…

Scritto da Don Giuseppe Oliva

Crisi di fede, difficoltà a credere, secolarizzazione, relativismo….sono parole che ricorrono con frequenza nei giornali e in alcuni confronti televisivi, dopo l’annuncio delle dimissioni di Benedetto XVI. In realtà sono parole  (leggi tutto)    

Le parole del disastro

Scritto da Emanuela Medoro

Unisco la mia vocina al coro vasto e sonoro che accompagna i risultati delle votazioni politiche. Fra tutte le parole che ho sentito ne ricordo bene tre : obsoleto, referenziale e responsabilità. La prima parola, obsoleto, significa invecchiato, fuori dei tempi, e va bene per gente della terza età. Autoreferenziale  [ Read More ]