www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 219 - Luglio

Italiani al cinema

Scritto da Svjetlana Mujovic il 4 novembre 2011
facebooktwitterfacebooktwitter

La rassegna di film italiani  è stata organizzata già per il terzo anno dall’Ambasciata d’Italia in Montenegro. Il film “Baciami ancora” dal regista Gabriele Muccino ha aperto l’avvenimento culturale di quest’anno dedicato al film italiano con il titolo “Italiani al cinema”. Il pubblico del Montenegro ha la possibilità di  vedere sei opere, prevalentemente  commedie di produzioni recenti come “Ex” di Fausto Brizzi, “Generazione 1000 euro” di Massimo Venier e il dramma “Un Giorno Perfetto” di Ferzan Ozpetek. “Matrimoni e altri disastri” è una commedia di  Nina Di Majo.

La proiezione  è prevista per venerdì, 4 di novembre. La rassegna finirà sabato, 5 novembre con il dramma “Giulia non esce la sera” di Giuseppe Piccioni.

L’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, Sergio Barbanti ha aperto la rassegna e parlando su questo evento ha sottolineato che questo ciclo di film rappresenta una finestra con vista sul mondo culturale e sociale della realtà italiana. Argomenti che saranno affrontati nel film sono i giovani, e il loro desiderio di costruire un futuro bello, gli sforzi per trovare un buon lavoro, l’amore, la solitudine…Anche se i film sono commedie, l’Ambasciatore ritiene che questo genere sia utile per esprimere se stessi e mettere in luce molti problemi in chiave positiva.

Ospiti d’onore all’apertura della rassegna del cinema italiano sono stati  l’attore Sergio Assisi, già conosciuto dal pubblico montenegrino come il protagonista della serie Tv “Capri”, e il regista e attore Daniele Cantalupo.

Branislav Micunovic, il Ministro della Cultura del Governo di Montenegro, si è rivolto al pubblico in apertura ricordando che la proiezione  del primo film montenegrino “Voskresenja ne biva bez smrti” (Non c’e’ resurrezione senza morte) è stata nel 14 Aprile 1922 nella più famosa cinema romana “Il Grande cinema Volturno”, che esiste ancor’oggi.

Ciclo di quest’anno di film chiamato “Italiani al cinema” è stato organizzato in collaborazione con il Centro culturale informativo “Budo Tomovic” di Podgorica. Le proiezioni di film sono organizzate nei tre fine settimana successivi, tutti i film sono proiettati in lingua italiana con i sottotitoli in inglese. Tranne capitale montenegrina, Podgorica, gli interessati hanno la possibilità di vedere i film altre città in del Montenegro. La rassegna dei film italiani è molto partecipata, un particolare interesse hanno mostrato sia docenti e studenti di lingua italiana sia tutti coloro che comprendono e parlano la lingua italiana.

Infine, ecco alcune informazioni che riguardano la storia del film montenegrino.

Il cameraman Henry Le Lieure  aveva registrato l’arrivo del principe montenegrino Nikola I ed il suo seguito a Roma nel mese di ottobre 1896, in occasione del matrimonio di sua figlia con l’allora principe ereditario d’Italia. Questa storia è entrata nel film di Freres Lumieres: “Matrimonio dei Principi di Napoli e Roma”, che è stato proiettato a Roma alla fine del gennaio e inizio del febbraio 1897. Degli stranieri hanno registrato il primo film in Montenegro e sul Montenegro.

Il primo cinema itinerante è arrivato in Montenegro alla fine del 1901 oppure nell’inizio del 1902. Il film “Sulle montagne nere, al castello del principale montenegrino” è stato proiettato nel cinema Urania a Vienna nel novembre 1902.

Il primo lungometraggio documentario sul Montenegro è stato registrato durante il regno del re Nikola. La televisione tedesca l’ha trasmesso nel 1999.

 Il film artistico “Il fantasma del Durmitor” con il tema della vita in Montenegro è stato registrato come progetto in comune da  film jugoslavo educativo da Belgrado e Edifon cinema da Berlino.

Il primo film musicale in Montenegro, “Il trono di pietra”, è stato girato in  uno scenario che mostra il Montenegro dall’alba fino alla mezzanotte, con tutte le quattro stagioni, ma anche attraverso il loro proprio rilievo  e con la “fata”, come la guida principale del film. La promozione del film si è tenuta a Londra a febbraio nel 1997.

Il Montenegro è stato presentato quest’anno al festival internazionale del cinema di Cannes. Il Montenegro aveva un proprio stand nell’interno dei padiglioni regionali raccoglie sette paesi dell’Europa sudorientale(Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Macedonia, Slovenia e Serbia). “Sud-Est europeo padiglione” al Villaggio Internazionale Riviera, no. 135, è stato lanciato l’anno scorso come un’idea in comune del cinema regionale. Sono stati mostrati i lungometraggi prodotti in Montenegro.